La prima visita consiste in 4 fasi:

1- Intervista anamnestica:

consiste in una scrupolosa indagine della storia medica attuale e pregressa del paziente. della presentazione dei sintomi, e in ultima analisi l’osservazione di eventuali esami strumentali (radiografie,tac,risonanza magnetica,etc.)

 

2- Test, esame posturale e palpazione diagnostica  in chiave  osteopatica:

dopo le informazioni ricevute ed elaborate nella fase anamnestica si procede alla vera e propria ricerca degli elementi che perturbano il sistema salute del corpo tramite test specifici, esame posturale e palpazione dei tessuti.

Al termine viene data una spiegazione dell’esito della valutazione e del tipo di trattamento ritenuto più indicato per il paziente.
Nel caso l’intervento osteopatico non venisse considerato appropriato, il paziente verrà indirizzato, quando possibile, ad altri specialisti (Neurologo, Ortopedico, Neurochirurgo, Gastroenterologo, otorinolaringoiatra etc.)

 3- Trattamento:

il trattamento in prima visita sarà mirato alle disfunzioni corporee specifice riscontrate nelle fasi precedenti. Le tecniche osteopatiche utilizzate saranno personalizzate e legate alle caratteristiche del paziente (età, livello di attività fisica, traumi, storia medica, etc.)

4- Prognosi osteopatica:

In questa fase vengono spiegati i risultati ottenuti dopo il primo trattamento, gli obiettivi da raggiungere con la terapia osteopatica, la frequenza e la posologia d’intervento manuale e i tempi stimati di recupero dello stato di salute.

 Contattaci per avere più informazioni o per prenotare una prima visita