Il processo del parto è traumatico per i bambini?

Il processo di nascita può essere uno degli eventi più stressanti nella nostra vita. I bambini sono sottoposti a enormi forze torsive e compressive per passare attraverso il bacino della loro mamma.

La testa del bambino è anatomicamente e funzionalmente predisposta per adattarsi a questa forza. Le piccole ossa della testa del vostro bambino si sovrappongono, piegano, deformano  per consentire la discesa attraverso il canale del parto. Questo processo è assolutamente fisiologico. Durante i primi giorni di vita il bambino andrà incontro ad una normalizzazione spontanea dei processi di modellazione cranica subiti durante il parto e ristabilirà il proprio equilibrio.Sbadigli, suzione e pianto aiutano questo processo.

Quando il bambino non riesce a ritornare alla sua fisiologia?

Spesso il processo di normalizzazione spontanea è incompleto, soprattutto se il parto è stato difficile, come ad esempio un lungo travaglio che abbia implicato l’intervento con ventosa o forcipe.

Qui diventa fondamentale l’intervento dell’Osteopata (sempre dopo una visita diagnostica prettamente medica), volto ad identificare quali strutture sono coinvolte (come ad esempio nervi e  muscoli) e quindi a ricondurre la natura dei sintomi.

I seguenti sintomi possono indicare che il vostro bambino non ha superato correttamente il “trauma da parto”:

• grida eccessive
  • plagiocefalia
  • difficoltà nell’addormentarsi e di mantere il sonno
  • difficoltà girando la testa in una direzione
  • coliche
  • difficoltà di suzione
  • deformazioni craniche.
  • rigurgito

Osteopatia non solo in fascia neonatale.

Quando il bambino cresce e si sviluppa, gli effetti di un parto traumatico possono rimanere. Si è osservato che le seguenti condizioni rispondono molto bene al trattamento Osteopatico:

• infezioni otorinolaringoiatriche (otiti, riniti ecc.)
  • congestione dei seni cranici (sinusiti)
  • difficoltà di apprendimento
  • mal di testa
  • dolori della crescita
  • strain da cadute o incidenti

Che cosa è l’Osteopatia cranica e come può Aiutare il mio bambino?

L’Osteopatia cranica permette di percepire un leggero movimento del corpo intero che è presente in tutti i tessuti. Questo sottile movimento è chiamato  meccanismo respiratorio primario (MRP), o meccanismo cranico.

Un Osteopata in ambito cranico è addestrato nel “ diagnosticare ” eventuali tensioni che impediscono l’espressione di salute ottimale. Essi assistono e incrementano delicatamente il meccanismo di auto-guarigione naturale del corpo e aiutano quindi a ristabilire uno stato di salute ed equilibrio.

L’Osteopatia cranica è adatta anche per il mio bambino ?

Sì, l’Osteopatia cranica è una forma delicata di trattamento particolarmente adatta per i neonati e bambini.

Cosa aspettarsi dal trattamento Osteopatico per il vostro bambino:

Prima di venire al vostro primo appuntamento:

• Assicurarsi che il bambino/a abbia fatto un piccolo spuntino prima del trattamento.
  • Si prega di portare i loro giocattoli / libri preferiti per distrarli durante il trattamento
  • Presentare la storia anamnestica completa e qualsiasi esame fisico, ortopedico  rilevante
  • L’Osteopata dopo un’indagine scrupolosa e accurata discuterà con voi tutto ciò che ha riscontrato e vi spiegherà che trattamento effettuerà e a quale scopo.

In seguito:

• E’ comune per i neonati / bambini dormire molto bene dopo il trattamento.
  • Riduzione o cessazione dei sintomi avendo agito sulla causa del problema.
  • Di tanto in tanto c’è un periodo di irrequietezza che può durare da 24-48 ore.

Contattaci per avere più informazioni o per prenotare una prima visita