L’Osteopatia cos’è e cosa cura 

Fondata negli Stati Uniti d’America da un Medico chirurgo  Andrew Taylor Still – a fine ‘800 – e basata su una conoscenza precisa e tradizionale della fisiologia e anatomia del corpo umano, l’Osteopatia è una Medicina complementare che studia l’uomo nella sua unità dinamca a partire dall’apparato neuro-muscolo-scheletrico, le cui alterazioni strutturali o meccaniche possono creare disfunzioni riflesse anche a carico dei visceri o del sistema neuro endocrino.

La strada verso una possibile autoguarigione duratura sta quindi nel ripristino delle corrette funzioni di mobilità dell’apparato neuro-muscolo-scheletrico, da qui il nome Osteo-“path” = percorso.

L’osteopata si avvale di metodiche esclusivamente manuali – niente farmaci quindi, né chirurgia – e tramite l’indagine palpatoria e la minipolazione di articolazioni, organi e tessuti, cerca di localizzare e trattare la causa del dolore, non di rado lontana dalla manifestazione del sintomo.

La terapia osteopatica è indicata in ogni fascia d’età e per una vasta gamma di disturbi e patologie. Riconosciuta come medicina ufficiale in Usa, Regno Unito (7 milioni di pazienti all’anno), Francia, Svizzera, Irlanda, Belgio, Finlandia e Portogallo. In Italia l’osteopatia è individuata dallo Stato Italiano nell’ambito delle Professioni Sanitarie (Art. 7 della Legge 11 gennaio 2018 n.3)


“Sono sempre riuscito a trovare tutti i rimedi ben in vista, sullo scaffale più

              Accessibile del magazzino dell’infinito – il Corpo Umano”

 Che cosa cura l’osteopatia:

– Disturbi al sistema muscolo-scheletrico, quali cervicalgie, dorsalgie, lombalgie, dolori vertebrali, articolari, costali e intercostali, dolori da traumi sportivi o incidenti stradali, ernie discali, colpi di frusta, dolori artritici, tendiniti, contratture, scoliosi, iperlordosi, ipercifosi, artrosi, problemi posturali.
– Disturbi al sistema digestivo, quali acidità gastrica, ernia iatale, colite, stipsi.
– Disturbi al sistema genito-urinario, quali amenorrea, sindrome post-partum, dolori mestruali.
– Disturbi al sistema neurologico e neurovegetativo, quali irritabilità disturbi del sonno, nevralgie.
– Disturbi al sistema circolatorio, quali problemi circolatori agli arti, congestioni venose o linfatiche.
– Disturbi relativi a Orl (otorinolaringoiatria), quali rinite, sinusite cronica, vertigini, problemi di deglutizione.
– Ed altro ancora: asma, sindrome del tunnel carpale, otiti, emicranie, cefalee.

Osteopatia geriatrica

L’invecchiamento è un fenomeno complesso e variegato, il quale richiede che l’osteopata sia consapevole dei cambiamenti sia normali che patologici a esso associati. Il punto di vista olistico dell’osteopata è particolarmente vantaggioso nell’aiutare i pazienti geriatrici anche con complesse questioni mediche e/o psicosociali. Si tende spesso a considerare gli anziani come un gruppo omogeneo, ma in realtà ci sono notevoli varianti negli aspetti fisici ed emotivi dell’invecchiamento.

L’osteopata offre una visione completa del paziente e capacità manuali che sono incredibilmente utili nel trattamento di malattie croniche e relativi disturbi muscolo-scheletrici, spesso riscontrati nelle persone anziane.

L’aspetto principale dell’osteopatia e della medicina geriatrica è ottimizzare la funzionalità, evitare il ricovero in istituto e mantenere attivo l’anziano nella comunità. I risultati saranno ancora più concreti se a seguire l’anziano sia un gruppo di lavoro comprendente un geriatra, un dietologo, un osteopata, un fisioterapista e altre figure professionali quando necessario.

L’osteopata è un terapista con un ruolo d’elite nella gestione e nel trattamento del paziente geriatrico, il suo vasto bagaglio di tecniche può assicurare un intervento manuale in assoluta sicurezza, anche nel paziente osteoporotico infatti si può agire con tecniche dolci ma efficaci, aiutando ad allentare le tensioni muscolari e a migliorare la mobilità e l’elasticità tendinea e delle giunture oltre a incrementare l’ apporto ematico ( di sangue) e il segnale neurologico agli organi e ai tessuti. È comunque opportuno ricordare che non si può andare contro il processo fisiologico dell’invecchiamento ed invertirne i relativi danni, l’obiettivo è dunque quello di migliorare la qualità di vita del paziente anziano.

L’osteopata inoltre potrà consigliare esercizi posturali e di rinforzo.

 Osteopatia sportiva

Prevenzione dagli infortuni.

A molti di noi piace partecipare a delle attività sportive. Da coloro che hanno una forte passione verso un determinato sport  a coloro che vogliono semplicemente  rimanere in forma; Dal professionista d’elite all’amatore . Molte delle lesioni che si verificano durante le attività sportive sono il risultato di un uso eccessivo di determinati muscoli o gruppi muscolari, questo fenomeno lesivo può presentarsi quando gli allenamenti sono troppo intensi o ripetuti troppe volte in un arco di tempo senza l’adeguato riposo. Ne sono un esempio Il gomito del tennis, il gomito del golfista e la tendinite del bicipite brachiale. Un altro importante e frequentemente riscontrato meccanismo lesivo a carico degli sportivi può essere l’inadeguato riscaldamento pre-attività o una dieta squilibrata. A volte anche l’attrezzatura non corretta può portare a infortuni, in questo caso una particolare importanza viene assunta dalle calzature che possono causare lesioni all’anca, al ginocchio e al piede (ad esempio lesioni del tendine d’Achille). Un parametro fisiologico che assume un ruolo cruciale nella prevenzione delle lesioni è la flessibilità articolare e miofasciale. È noto infatti in ambito sportivo e non, l’associazione della flessibilità ridotta con la conseguente diminuzione della qualità della prestazione dell’atleta e della maggior facilità di incorrere in una lesione. I giovani sportivi agonisti sono particolarmente vulnerabili, poiché su di essi si pongono spesso aspettative molto alte sulla loro resistenza fisica e  sugli obiettivi da raggiungere, ignorando che un corpo in crescita può essere in alcuni momenti molto più delicato (basti pensare ad esempio al morbo di Osgood-Schlatter). La buona notizia è che anche se le lesioni sportive sono comuni, gli atleti con una buona preparazione fisica tendono a recuperare più velocemente e facilmente dalle lesioni.

Come può aiutare l’Osteopatia

Un osteopata può aiutare a migliorare le prestazioni così come trattare le lesioni. Utilizzando la conoscenza diagnostica osteopatica e la capacità palpatoria altamente sviluppata, può contribuire a ripristinare l’equilibrio strutturale, migliorare la mobilità articolare e ridurre le aderenze e le restrizioni dei tessuti molli in modo che il movimento sia facilitato, ripristinato e le prestazioni migliorate.
Per coloro che desiderano mantenersi in forma, l’osteopata può aiutare a mantenere l’elasticità e migliorare il tono muscolare riducendo così il rischio di lesioni ai tessuti molli non abituati al lavoro extra che viene richiesto durante l’attività sportiva. In più l’osteopata donerà suggerimenti sulla dieta e sull’esercizio fisico più idoneo, corretto e personalizzato.

Osteopatia pediatrica   

Il processo del parto è traumatico per i bambini?

Il processo di nascita può essere uno degli eventi più stressanti nella nostra vita. I bambini sono sottoposti a enormi forze torsive e compressive per passare attraverso il bacino della loro mamma.

La testa del bambino è anatomicamente e funzionalmente predisposta per adattarsi a questa forza. Le piccole ossa della testa del vostro bambino si sovrappongono, piegano, deformano  per consentire la discesa attraverso il canale del parto. Questo processo è assolutamente fisiologico. Durante i primi giorni di vita il bambino andrà incontro ad una normalizzazione spontanea dei processi di modellazione cranica subiti durante il parto e ristabilirà il proprio equilibrio.Sbadigli, suzione e pianto aiutano questo processo.

Quando il bambino non riesce a ritornare alla sua fisiologia?

Spesso il processo di normalizzazione spontanea è incompleto, soprattutto se il parto è stato difficile, come ad esempio un lungo travaglio che implicasse l’intervento con ventosa o forcipe.

Qui diventa fondamentale l’intervento dell’Osteopata (sempre dopo una visita diagnostica prettamente medica), volto ad identificare quali strutture sono coinvolte (come ad esempio nervi e  muscoli) e quindi a ricondurre la natura dei sintomi.

I seguenti sintomi possono indicare che il vostro bambino non ha superato correttamente il “trauma da parto”:

  • Grida eccessive
  • plagiocefalia
  • Difficoltà nell’addormentarsi e di mantere il sonno
  • difficoltà girando la testa in una direzione
  • coliche
  • difficoltà di suzione
  • deformazioni craniche.
  • rigurgito

Osteopatia non solo in fascia neonatale.

Quando il bambino cresce e si sviluppa, gli effetti di un parto traumatico possono rimanere. Si è osservato che le seguenti condizioni rispondono molto bene al trattamento Osteopatico:

  • infezioni otorinolaringoiatriche (otiti, riniti ecc.)
  • congestione dei seni cranici (sinusiti)
  • difficoltà di apprendimento
  • mal di testa
  • dolori della crescita
  • Strain da cadute o incidenti

Che cosa è l’Osteopatia cranica e come può Aiutare il mio bambino?

L’Osteopatia cranica permette di percepire un leggero movimento del corpo intero che è presente in tutti i tessuti. Questo sottile movimento è chiamato  meccanismo respiratorio primario (MRP), o meccanismo cranico.

Un Osteopata in ambito cranico è addestrato nel “ diagnosticare ” eventuali tensioni che impediscono l’espressione di salute ottimale. Essi assistono e incrementano delicatamente il meccanismo di auto-guarigione naturale del corpo e aiutano quindi a ristabilire uno stato di salute ed equilibrio.

L’Osteopatia cranica è adatta anche per il mio bambino ?

Sì, l’Osteopatia cranica è una forma delicata di trattamento particolarmente adatta per i neonati e bambini.

Cosa aspettarsi dal trattamento Osteopatico per il vostro bambino.

Prima di venire al vostro primo appuntamento:

  • Assicurarsi che il bambino/a abbia fatto un piccolo spuntino prima del trattamento.
  • Si prega di portare i loro giocattoli / libri preferiti per distrarli durante il trattamento
  • Presentare la storia anamnestica completa e qualsiasi esame fisico, ortopedico  rilevante
  • L’Osteopata dopo un’indagine scrupolosa e accurata discuterà con voi tutto ciò che ha riscontrato e vi spiegherà che trattamento effetuerà e a quale scopo.

In seguito:

  • E’ comune per i neonati / bambini dormire molto bene dopo il trattamento.
  • Riduzione o cessazione dei sintomi avendo agito sulla causa del problema.
  • Di tanto in tanto c’è un periodo di irrequietezza che può durare da 24-48 ore.

 Contattaci per avere più informazioni o per prenotare una prima visita